Skip to main content

organizzare un funerale

organizzare un funerale , per una persona cara è molto difficoltoso e difficile. Ma, una volta contattata l’impresa di onoranze funebri sarà lei ad occuparsi di tutte le incombenze.

Nessuno in un momento difficile ha la forza e la volontà di occuparsi di pratiche burocratiche. L’agenzia funebre onoranze funebri Fratelli Paternostro si occuperà di tutte queste incombenze e della preparazione di un funerale perfetto e che possa rende onore al vostro amico o parente defunto. Ecco in seguito alcuni semplici passi su come organizzare un funerale.

Una volta arrivata la ditta, questa si preoccuperà di allestire la sala del commiato sia che si tratti di un’abitazione che della camera mortuaria dell’ospedale: verrà addobbata in modo congruo e verrà vestita la salma e adagiata sulla bara e questa verrà portata nella sala dedicata. l’impresa compilerà tutta la documentazione finalizzata alla richiesta delle autorizzazioni al Comune ed eventualmente al Cimitero, per completare le quali servono i documenti personali del defunto ma anche di un parente stretto che assuma il compito di garante delle operazioni mirate ad organizzare un funerale.

Occorre decidere dove celebrare la Messa per il defunto. Molti cimiteri hanno una chiesa creata per organizzare il funerale ma le famiglie ritengono spesso più opportuno celebrarla nella parrocchia di appartenenza del defunto. Eventuali cuscini o mazzi di fiori possono venir richiesti alla ditta (la quale può o possedere un negozio di fiori personale oppure appoggiarsi ad un fioraio di fiducia).

Espletate tutte le pratiche e la messa, il feretro viene portato al cimitero per mezzo del carro funebre, di proprietà della ditta o in affitto. A seconda delle richieste della famiglia e della disponibilità del Campo santo, sarà possibile effettuare la tumulazione, inumare o cremare il caro estinto. In alcuni casi, a causa dei tempi burocratici e tecnici, potrà verificarsi la possibilità di dover lasciare pochi giorni la bara al deposito del Cimitero.

[Voti: 2   Media: 5/5]
Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...
Call Now Button